
Ri-formare il SCU nel tempo del covid-19: modelli e pratiche
Seminari di ricerca sulla valorizzazione degli aspetti formativi del SCU del futuro
L’Equipe Formatori Associati (EFA), il CESC Project e il CISP presentano tre seminari online ad invito, destinati a formatori e formatrici, responsabili degli enti, esperti e rappresentanti istituzionali, per conoscere e condividere elementi utili per la revisione delle Linee guida della formazione generale e specifica nel Servizio Civile Universale.
L’emergenza pandemica in atto ha già portato a forti modifiche nell’operatività del Servizio Civile Universale e nelle esperienze di tutti coloro che vi partecipano, dagli operatori/trici volontari alle figure di sistema, fino all’impatto sui destinatari dei servizi. La formazione, vincolante nel sistema, si trova al centro di un cambiamento profondo, determinato da modifiche strutturali, a cui si aggiunge ora la sfida per garantirne la realizzazione nelle nuove condizioni di distanziamento imposte dalla pandemia.
Crediamo sia arrivato il tempo per confrontarci e aiutarci a riflettere, sia sulle strategie formative nel servizio civile sia sulle metodologie: per reagire adeguatamente ma anche per cogliere le sfide che le trasformazioni in atto stanno generando e renderle opportunità per il futuro.
La prospettiva è quella di far nascere dal basso un dibattito sulla riforma della formazione del SCU da portare all’attenzione dei decisori istituzionali, nonché avviare un primo nucleo di community stabile dei formatori e formatrici (di formazione generale e specifica, orientatori, tutor, esperti nell’individuazione, messa in trasparenza e validatori competenze del SCU).
Il primo seminario online “La formazione a distanza nel SCU” si svolgerà online venerdì 11 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00.
Il secondo seminario online “La valenza formativa delle misure aggiuntive: il tutoraggio” si svolgerà venerdì 18 dicembre dalle ore 10:00 alle 12:00.
Il terzo seminario online “Contributi alla riforma della formazione del SCU” si svolgerà nel mese di gennaio in data da definire.
Il termine per le iscrizioni al primo seminario è il 7 dicembre 2020.
Il termine per le iscrizioni al secondo seminario è l’11 dicembre 2020.
Iscriviti qui: https://bit.ly/2JyXRf0