9-10 settembre - Assemblea Generale RUNIPACE

9-10 settembre 2022 – Università di Pisa

Il 9 e 10 settembre si è svolta a Pisa la prima Assemblea Nazionale dei/delle referenti della Rete delle Università per la Pace, la più giovane delle reti tematiche della CRUI.

I lavori – che si sono svolti nell’Aula Magna del Palazzo della Sapienza – sono stati aperti dagli interventi del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira, promotori della costituzione di RUniPace. Numerosi i Rettori e le Rettrici di altri Atenei – Bari, Bologna, Camerino, Catania, IMT Lucca, Firenze, Marche Politecnica, Modena e Reggio Emilia, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Siena per stranieri, Tuscia, Udine – che hanno portato un saluto all’Assemblea, rinnovando il convinto sostegno alla Rete.

L’Assemblea ha eletto la coordinatrice Enza Pellecchia dell’Università di Pisa e il coordinatore Marco Mascia dell’Università di Padova.

Le università aderenti a RUniPace sono 67.

Compito della Rete è quello di promuovere la responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici come perno delle attività di ricerca, formazione e terza missione.
Tra i prossimi obiettivi di RUniPace sono stati individuati la promozione della nascita di un dottorato di ricerca sui Peace Studies, l’introduzione dell’insegnamento su pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti nei corsi di laurea, la progettazione e realizzazione di un corso di educazione alla pace rivolto agli/alle insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, il rafforzamento della collaborazione con le Reti per la pace e i diritti umani della società civile.