Verso un dottorato italiano nei Peace Studies

Seminario residenziale 26-30 giugno 2023


Si è svolto a San Cerbone (Lucca) nei giorni 26-30 giugno il primo seminario residenziale di RUniPace, dedicato al progetto di istituzione di un dottorato in Peace Studies. Il seminario è stato concepito nell’ambito del gruppo di lavoro di RUniPace “dottorato” al fine di costituire un laboratorio di riflessione e progettazione della formazione sulla pace e per la pace a livello dottorale. Al seminario hanno dunque partecipato sia docenti della rete RUniPace, sia dottorandi e dottorande di varia provenienza (Pisa, Roma Sapienza, Brescia, UniMoRe, Padova, Siena Stranieri), sia studenti alla conclusione della magistrale (Sapienza, L’Aquila, Cagliari). È stata una ricca e piacevole occasione di confronto fra docenti, dottorandi/e e studenti/esse di diverse discipline a diverso titolo afferenti allo studio della pace nelle diverse declinazioni settoriali.

Il tempo è stato valorizzato al massimo grado, distribuendo in maniera attenta le attività nell’arco della giornata, con le lezioni tenute dai referenti RUniPace Roberto Cornelli (Milano Bicocca), Massimo De Giuseppe (ILUM), Marco Mascia (Padova), Enza Pellecchia (Pisa), Alessandro Saggioro (Sapienza), dai docenti invitati da varie Università Pierluigi Consorti (Pisa), Mariachiara Giorda (Roma Tre), Olivia Longo (Brescia) e con la partecipazione di esperti come Luisa Del Turco e Luigi Sandri. Due gite hanno permesso di fare una riflessione sulla storia e sulla memoria: a Sant’Anna di Stazzema, dove l’incontro con l’ultima testimone dell’eccidio, Adele Pardini e con il figlio Graziano, ha fatto percepire in tutta la sua vastità la crudeltà della guerra e la durata nel tempo delle violenze in essa perpetrate; al Monumento La Romagna, che porta il ricordo della lotta partigiana e delle sue vittime.

A tutti i partecipanti è stata data la possibilità, in contesti diversi, di raccontare i rispettivi progetti di ricerca: in via di elaborazione e definizione, o più avanzati.  

Lo sfondo teorico delle diverse lezioni, che hanno toccato tematiche di amplissimo respiro (sulla memoria, sul dialogo, sulla ricostruzione, sui diritti, sulla democrazia, sulla giustizia, sull’agenda Donne pace sicurezza, sulla guerra russo-ucraina: per sintetizzare tramite alcune parole chiave il programma che può essere visionato per intero sul sito del CISP: https://cisp.unipi.it/formazione/i-corsi-della-scuola/seminario-residenziale-verso-un-dottorato-italiano-nei-peace-studies-percorsi-di-studio-e-di-ricerca/),  era costituito dall’interazione funzionale alla istituzione del Dottorato: testare idee, valutare linee di ricerca, identificare gli sbocchi professionali oltre quello accademico, ragionare di una didattica interdisciplinare nell’ambito dei dottorati nazionali, riflettere sul mondo del pacifismo e delle relazioni internazionali. Durante il seminario è stata prodotta una prima bozza di lavoro, che è stata discussa durante l’ultima giornata e che già in quella sede ha permesso l’identificazione di ampie zone di riflessione in vista delle prossime tappe.

PHOTO GALLERY

Credits: Andrea Valdambrini – andrea.valdambrini@unipi.it