Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti. General Course Università di Padova

GENERAL COURSE A.A. 2024-2025 | MARZO – MAGGIO 2025
(6 CFU | 45 ore)

L’iniziativa dell’Università di Padova di attivare un General Course (GC) sul tema “Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti”, il primo in Italia, si inserisce nel quadro delle attività promosse e sostenute dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) creata per iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Quest’anno il GC si svolge nella ricorrenza di alcuni importanti anniversari: 80 anni dalla Liberazione e dalla fine della Seconda guerra mondiale; 80 anni dal primo bombardamento atomico; 80 anni dalla fondazione dell’Onu; 50 anni dall’adozione dell’Atto finale di Helsinki.

L’attivazione del GC è una delle risposte concrete che l’Università di Padova e RUniPace hanno voluto dare di fronte al dilagare delle guerre e alle sempre più estese violazioni dei diritti umani.

Il GC è un corso trasversale, aperto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Ateneo. Si presenta come un esame a libera scelta di 6 crediti formativi universitari (45 ore), al termine del quale è previsto un esame. Il GC si svolgerà in presenza nel periodo marzo-maggio 2025. Le lezioni si terranno nell’Aula L di Palazzo Bo di solito il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. La frequenza al GC è obbligatoria per il 75% delle ore previste.