TRACCE. Storia dei Migranti in Campania dal 1970 al 2020 (IOD, 2023)

Lunedì 26 giugno, presso la Sala Conferenze di Palazzo San Domenico, alle 16,30, Unisannio e RUNI-PACE, la Rete delle Università italiane per la Pace -promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane -, a partire dal libro di Francesco Dandolo, TRACCE. Storia dei Migranti in Campania dal 1970 al 2020 (IOD, 2023), affronteranno il grande tema delle migrazioni.

Lo studio scientifico delle migrazioni rappresenta un tema cruciale per immaginare la polis del domani e coinvolge diversi orientamenti analitici e ambiti disciplinari. Tra i numerosi aspetti che mettono in relazione migrazioni e pace positiva vi sono: l’integrazione e i dibattiti sul multiculturalismo e sull’interculturalismo; l’inclusione socio-spaziale degli immigrati nella costruzione di città inclusive; le trascurate migrazioni Sud-Sud, importanti in tutto il mondo; la questione dei rifugiati, in cui vanno inclusi gli sfollati interni.

L’Università del Sannio, che da tempo ha sposato la mission di RUniPace,  è impegnata apromuovere – all’interno e all’esterno della comunità universitaria – la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, didattica, formazione e terza missione, favorendo l’educazione alla pace, alla nonviolenza, alla non discriminazione e al dialogo.

Apriranno il dibattito sul tema il Rettore Gerardo Canfora, la coordinatrice di RUniPace, Enza Pellecchia, il Direttore del Dipartimento DEMM, Gaetano Natullo  e il Sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Interverranno sul volume di Francesco Dandolo, i professori Vittoria Ferrandino e Francesco Di Donato, la volontaria della Comunità di Sant’Egidio Mercede Sabatini, e lo studente unisannio, già laureato alla triennale di Scienze, Yankuba Darboe.

Modererà l’incontro Rossella Del Prete, referente unisannio per RUniPace. Le conclusioni sono affidate al prorettore unisannio, Giuseppe Marotta.

Sarà presente l’Autore, Francesco Dandolo, che è professore ordinario di Storia economica al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II, dove è delegato del Rettore per la gestione delle problematiche connesse ai migranti e ai rifugiati.